Pagine fantastiche e dove trovarle

braun_hogenberg_v_66_b

Guida ai blog/siti letterari più interessanti e originali

Al Trickster, si sa, piace raccontare storie ed esplorare mondi sempre nuovi. E il world wide web, da questo punto di vista, è una vera miniera d’oro per lui. Di siti che parlano di letteratura e scrittura ce ne sono veramente tanti (forse troppi). Dove trovare quelli veramente interessanti e originali?

A questa domanda ha provato a rispondere il Curatore di Trickster M, che è andato personalmente in giro per il magico mondo del webbe a scandagliare tutti quei siti o blog che possano scatenare immediatamente CURIOSITÀ, che creino INTERESSE per le loro narrazioni e possano essere utili a tutti coloro che intendono sviluppare quella LETTURA CREATIVA di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo uscito per la nostra rivista.

Vediamo, dunque, quali sono stati i risultati della sua ricerca.

P.S. pensate che tra i vari blog ce ne sono anche di quelli dove i creatori pubblicano racconti propri! Ma pensa un po’ te…

Massimo Carlotto – Il portale del noir

massimocarlotto

Non solo un sito dove poter scoprire tutto sull’autore di Arrivederci amore ciao e della saga de L’Alligatore, compresi gli eventi a lui dedicati e le tappe delle sue presentazioni, ma anche un luogo dove si può discutere di tutto ciò che riguarda il mondo del crime in generale (con una predilezione per il noir ovvio). Nella H0me a sinistra, infatti, troverete intere sezioni dedicate a saggi e articoli su questo genere e sul suo impatto sociale, i quali sono inscindibili (come sa chi segue questo filone narrativo). Particolarmente interessante la sezione sul noir mediterraneo, variante tutta nostrana del genere che raccoglie numerosi autori come lo stesso Carlotto e Andrea Camilleri. Un viaggio all’interno della mente e delle opere del James Ellroy de noantri.

A Star Crossed Wasteland

1380445_1388614731370901_585262048_n

Il Fumetto è il medium che sta spopolando sempre di più nell’ultimo quarto di secolo e uno dei pochi settori del mercato editoriale a non avere conosciuto la crisi. Il fascino di un linguaggio che coniuga immagini e narrazione rimane uno dei più forti a livello emotivo e, per questo motivo, viene sempre più inglobato in altri media (cinema, serie tv…). Per questo il blog di Simone Pozzoli (già recensore per le riviste online Geek Area e Recenserie) è strutturato a 360 gradi, raccontando le storie a strisce non solo dal punto di vista della carta stampata, ma anche per quanto riguarda le varie trasposizioni cinematografiche, seriali e anche musicali (perché il fumetto ha ispirato molte canzoni, leggete gli articoli per credere). Esplorando il blog, dunque, troverete tante curiosità, easter eggs e notizie sui vostri fumetti preferiti.

Lercio.it

logolercio

Recentemente si è parlato molto del fenomeno delle cosiddette bufale sul web. Il  loro utilizzo, spesso usato per scopi politici, ha posto domande e interrogativi che riguardano il mondo dell’informazione il quale, oggi più che mai, può essere facilmente manipolabile. Di tutte queste importanti riflessioni (che non stiamo ad approfondire perché non ne abbiamo né l’autorità né la conoscenza adeguata) Lercio.it se ne sbatte allegramente e, con il suo spirito goliardico, pubblica notizie volutamente false con il solo obiettivo di suscitare ilarità. La bufala è una vera e propria forma d’arte (lo sapeva bene Orson Welles) e, se riuscita, può diventare anche spunto per racconti umoristici. Non fate, quindi, come la maggior parte della gente che legge solo i titoli delle notizie (già quelli dei piccoli capolavori di humour) ma cercate anche di leggere per intero le notizie pubblicate, troverete delle vere e proprie chicche.

I viaggiascrittori- Blog di viaggi di Marco e Chiara

viaggiascrittori

Il viaggio e la letteratura sono due cose legate indissolubilmente tra di loro, questo è un dato di fatto (non a caso il primo romanzo della storia della letteratura mondiale è l’Odissea di Omero). Lo sanno bene Marco e Chiara, due fidanzati che hanno in comune queste due passioni e hanno deciso di condividerle con i lettori del loro blog. Scorrendo le sezioni della Home troverete il resoconto dei loro viaggi e vi accorgerete che ogni tappa del loro percorso è, in realtà, un piccolo squarcio su un mondo che non è solo fisico, ma è soprattutto quello delle tradizioni, dei racconti, della letteratura che diventa/si fa paesaggio o città, a seconda della meta e del tema scelti dai due fidanzati/blogger. Nel blog trovate, inoltre, una sezione Instagram, dove se avete fortuna potete concorrere al titolo di Instagramer del mese, più una sezione Food e, ovviamente, la sezione Libri.

La Scatola del tè

01-cappellaio-matto-e-alice-640x320

La letteratura dell’infanzia è un altro settore dell’editoria che è parecchio interessante perché ci riporta a un’età in cui leggevamo veramente di tutto e dove ci siamo formati in spirito critico e gusto personale. Anche di questo settore esistono numerosi blog/siti che consigliano libri/film/serie tv e possono dare buoni spunti di scrittura (un consiglio: evitate come la morte i forum delle mamme che parlano dei libri da far leggere ai propri figli, sono una cosa indecente). Questo blog, in particolare, si fa notare per la sua grafica e per la sua originale impostazione in tre lingue (oltre all’italiano il sito può essere letto in francese e inglese). All’interno del blog troverete diverse cose, ciascuna con le sue fragranze diverse e i suoi odori e colori particolari (esattamente come in una scatola di tè, per l’appunto): recensioni ma anche interviste con gli autori, resoconti delle fiere specializzate del settore e del mercato editoriale. Tutto quello che c’è da sapere sul mondo della letteratura per l’infanzia.

Il Lettore di Fantasia

vincent_van_gogh_1853-1890_-_wheat_field_with_crows_1890

Interessante progetto editoriale che seleziona, raccoglie e pubblica racconti di genere fantasy, horror, fantascientifici, gotici, gialli, noir, thriller (in pratica quello che cerchiamo di fare anche noi, ma loro lo fanno meglio). I racconti pubblicati vengono inseriti in una vera e propria rivista online scaricabile gratuitamente in pdf. Così avete la possibilità di scoprire nuove e affascinanti storie e cimentarvi voi stessi a scriverne di simili (è previsto anche un compenso forfettario minimo, vi consigliamo di leggere bene le condizioni sul sito al riguardo). Inoltre il sito dà la possibilità di avere dei servizi editoriali (correzione bozze, ghostwriting…) a un prezzo modico. Quindi sia gli aspiranti scrittori che i semplici appassionati di letteratura di genere qui troveranno un luogo dove trovare tutti i prodotti che più gli interessano e imparare qualcosa di più, anche grazie ai corsi che periodicamente il “laboratorio di scrittura permanente” della redazione organizza nella sua sede a Bologna.

Annunci

2 thoughts on “Pagine fantastiche e dove trovarle

Add yours

  1. Ciao Giacomo! Neanche a ribadirlo, siamo molto onorati di comparire tra Lercio e tanti bei blog/siti che non conoscevo. Il Lettore di fantasia e La scatola del tè mi intrigano particolarmente e ci darò un’occhiata. In generale, stai facendo un ottimo lavoro con il blog, si vede che ci lavori con costanza e approfondimento e sono sicura che questo progetto andrà sempre a crescere. Grazie ancora 🙂

    Mi piace

    1. ahahah in realtà la costanza è finora l’unico problema di questo blog, spero da aprile di avere più tempo per occuparmene come si deve considerando tutti gli altri progetti che sto portando avanti. comunque grazie, in bocca al lupo anche a voi per il vostro blog!!!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: