The Hollow – #specialenetflix

Tre ragazzi si risvegliano in un bunker… ha inizio l’avventura!

Le novità di giugno su Netflix regalano interessanti seconde stagioni (Luke Cage e GLOW su tutti) ma anche qualche bella novità.

Tre ragazzi si risvegliano all’interno di una stanza. Attorno a loro solo una macchina da scrivere. Un misterioso gas fuoriesce dalla stanza e l’unica via di fuga è un condotto che li porta in un misterioso bosco.
Descritto così sembrerebbe il classico horror b-movie simile a tanti altri. Ma The Hollow non è affatto così.

Innanzitutto perchè The Hollow è una serie d’animazione, un prodotto pensato per un pubblico veramente trasversale, dai bambini agli adolescenti e anche  (volendo) agli adulti, comprese tutte quelle categorie che non seguono abitualmente il filone horror-splutter. E poi perché va oltre qualsiasi categorizzazione di genere.

The Hollow1
Adam, uno dei protagonisti di The Hollow, dotato di super-forza e super-agilità.

I tre giovani protagonisti, infatti, non sono adolescenti qualunque. Tutti e tre sono dotati di un potere particolare: Adam è dotato di forza e agilità sorprendenti, Mira sa respirare sott’acqua ed è in grado di parlare con gli animali e Kai, oltre ad avere ottime conoscenze di ingegneria e meccanica, sa controllare il fuoco.
Nessuno di loro sa spiegarsi però come sono riusciti ad ottenere questi poteri né perchè sono stati rinchiusi lì. Scoprire questi misteri sarà l’unico modo per poter ritrovare la strada di casa… sempre che ce ne sia una!

The Hollow è un vero e proprio compendio di generi narrativi diviso in 10 puntate.
Ogni episodio è ambientato in un universo narrativo diverso passando dall’horror/thriller iniziale al fantasy fino alla fantascienza ma avendo sempre come elemento principale l’avventura.

Infatti la serie è un vero e proprio inno al coraggio e all’intraprendenza. In ogni puntata i tre giovani protagonisti devono superare ogni volta prove sempre diverse vincendo la loro iniziale ritrosia.
Più di una volta infatti i tre sono sul punto di rinunciare ai propri obiettivi ma, grazie alla forza della loro amicizia, riescono a cavarsela lasciandosi andare all’avventura.

TheHollow2
Mira, una dei protagonisti di The Hollow, capace di respirare sott’acqua e parlare con gli animali.

Sfruttando i temi classici dell’amicizia e della forza del gruppo, dunque, Netflix riesce a sfornare un prodotto veramente notevole con uno schema narrativo intuitivo e appassionante e con la costruzione di personaggi non banali che riescono a interagire e muoversi bene tra loro (cosa non facile avendo a disposizione solo 3 personaggi).

Il mistero e l’avventura sono i due fattori di questa serie canadese che riescono a catturare l’attenzione dello spettatore fino alla sorprendente soluzione finale (che è una vera e propria sorpresa!).

Il creatore della serie, non a caso, è Vito Viscomi, creatore della serie d’animazione Nerds and Monsters, altro prodotto che mescola ironia e cliché narrativi.

The Hollow è il prodotto perfetto per chi cerca intrattenimento e avventura in chiave ironica ma non stupida. Una serie che sa come creare suspense ed emozionare allo stesso tempo.

TheHollow3
Kai, uno dei protagonisti della serie The Hollow, è in grado di controllare il fuoco ed è un ottimo meccanico.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: